L’adozione a distanza è la possibilità di adottare un bambino/a oppure un ragazzo/a che frequenta le scuole delle Maestre Pie nelle zone più povere dove operiamo. L’aiuto monetario che viene dato serve per la retta scolastica, per le divise, il materiale didattico, i pasti, tute da ginnastica, a secondo dello stile e necessità in ogni scuola.

Colui che adotta riceverà una foto e scheda del bambino adottato per conoscerlo e almeno una volta all’anno, informazioni e aggiornamenti sul medesimo e sul suo progresso scolastico.

A volte le suore che operano in un determinato paese, continuano ad aiutare gli alunni con il doposcuola e sostegno scolastico, con il contribuire alle rette e spese scolastiche per i corsi superiori nelle scuole pubbliche, se gli alunni hanno capacità di apprendimento e buona volontà di studiare.  Chi contribuisce viene informato e può liberamente continuare l’adozione o terminarla. Le differenze economiche di ogni paese e ogni scuola determinano la somma mensile o annua per ogni adozione e sono elencate di seguito.